La spada e la scimitarra

Pubblicato nel 2015, La spada e la Scimitarra è un romanzo storico di Simon Scarrow ambientato tra il 1545 ed il 1565 d.C. a Malta, che racconta di come i cavalieri dell'Ordine di San Giovanni sopravvissero all'assedio operato dai Turchi per cercare di distruggerli.
E' il primo romanzo storico di Scarrow non ambientato durante il periodo dell'Impero Romano.

Per raccontarci lo svolgimento dell'assedio e di quello che succede negli anni prima, Scarrow ci fa vivere le gesta di sir Thomas Barrett, nobile inglese espulso dall'ordine in giovane età per la sua relazione con Maria, nobildonna di cui si era innamorato dopo averla salvata da una nave turca.
Nel 1565 Thomas viene richiamato nell'ordine dal gran maestro in carica in quel periodo Jean Parisot de La Valette, che lo ha sempre considerato come un figlio per lui ed era riuscito a non far giustiziare Thomas dopo la scoperta della sua relazione amorosa.
La Vallette venuto a conoscenza delle intenzioni dei turchi oltre a Thomas richiama a Malta tutti i cavalieri ancora in servizio per l'ordine, così da poter organizzare la resistenza ed evitare la sconfitta della cristianità contro l'Impero Ottomano.

Saputo del suo richiamo nell'ordine, i consiglieri inglesi affidano a Barrett un'importante missione per la corona inglese, dovrà recuperare una pergamena che custodisce un segreto in grado di minacciare il regno della regina d'Inghilterra.
Arrivato a Malta quindi Thomas si dovrà districare tra la formazione delle nuove reclute, le migliorie delle fortificazioni presenti, la realizzazione di nuove e la sua missione affidatagli dalla corona inglese, il tutto cercando di redimersi dall'onta subita per la sua cacciata dall'ordine di tanti anni prima.
Tra numerosi colpi di scena, amori che ritornano e un'assedio che si fa sempre più feroce e insostenibile, vivremo giorno dopo giorno le privazioni e le emozioni che Thomas, i suoi compagni dell'ordine e i civili di Malta hanno dovuto subire per fronteggiare i soldati turchi, fino alla conclusione e all'epilogo dell'assedio e delle avventure di sir Thomas Barrett.

Con una profonda conoscenza della storia antica, un'azione frenetica ricca di vividi dettagli, La spada e la scimitarra non deluderà sicuramente i fan di Simon Scarrow, così come sarà un'ottimo romanzo storico per tutti gli appassionati del genere.

Commenti

Post più popolari