Il Macedone - Nicholas Guild

Curioso di sapere come sia stato possibile per la Macedonia emergere a potenza dell'antichità?
Nicholas Guild ci porta a scoprire la storia di Filippo II, padre del celebre Alessandro, che avvia riforme politico-militari che permetteranno poi al figlio di conquistare uno dei più grandi regni dell'antichità.

Attraverso quest'ottimo romanzo storico scopriamo i primi passi di Filippo, e le difficoltà che ha dovuto superare per arrivare al trono di Macedonia.
Il libro scorre via velocemente grazie a un ritmo mai noioso che permette di gustare a pieno la lettura.
Unica pecca, se così si può dire, è che la storia raccontata si ferma all'ascesa al trono di Filippo, senza poi raccontare le sue gesta una volta diventato re.

Chiamato il "barbaro del Nord" dagli stati confinanti, nel libro ci viene raccontata la maestria con cui Filippo riesce a districarsi nel complesso scacchiere della penisola greca, e soprattutto come sia riuscito a sopravvivere alle trame all'interno della corte che più volte hanno rischiato di far finire prematuramente la sua vita.
Attraverso battaglie, ambizioni di potere, amori, congiure e un susseguirsi incalzante di avvenimenti Nicholas Guild ci permette di rivivere tutta la prima parte di vita di Filippo.

Sicuramente un gran bel romanzo che va a trattare anche un periodo preso poco in esame, visto che si tende a raccontare più la storia di Alessandro, dimenticandosi di chi era venuto prima di lui e ha posto le solide basi che hanno poi consentito di rendere così grande la Macedonia.

Commenti

Post più popolari