L'ombra di Troia


Dopo Il signore di Troia la trilogia di David Gemmell prosegue con L'ombra di Troia, secondo avvincente romanzo che ci porta a rivivere le gesta della grande guerra avvenuta tra Troia e le popolazioni elleniche guidate da Agamennone.

Riprendendo molti personaggi presenti nel primo romanzo, L'ombra di Troia parte con Calliade e Banocle, che avevamo visto solo in secondo piano, ricercati da Agamennone che li considera dei traditori.
I due infatti facevano parte della sfortunata spedizione che nel primo romanzo avevano teso un agguato a Priamo (re di Troia), fallendo però nel loro intento di impossessarsi della città, e per questo rinnegati dal loro re e dalla loro stessa gente.
I due guerrieri durante la loro fuga salvano anche una giovane ragazza fuggita dall'isola di Tera, che si unirà a loro e che li seguirà ovunque andranno.
I 3 personaggi trovano rifugio sulla Penelope, la nave di Odisseo che si sta recando a Troia in occasione del matrimonio tra Ettore e Andromaca.

In occasione dell'evento sono presenti tutti i principali principi dell'Egeo, chi principalmente per partecipare ai giochi, e chi invece come Agamennone, che approfitta di questo evento per convincere i vari principi ad unirsi con lui per porre fine al dominio della città d'Oro.

I vari eserciti si stanno armando, i tempi delle vendette personali e per le storie ormai è finito, una delle più crudeli guerre dell'antichità sta iniziando, e alla fine solo uno tra Agamennone e Priamo potrà continuare a esercitare il potere sul mar Egeo.

Commenti

Post più popolari