Simon Scarrow - Roma o Morte

Eccoci con un'altra imperdibile avventura dei centurioni Macrone e Catone, protagonisti della fortunata serie di romanzi storici scritti da Simon Scarrow e di cui fanno parte anche La Legione e Il Gladiatore.

La storia nel romanzo "Roma o Morte" si svolge in Britannia nel 44 d.C. e vede l'avanzata dell'esercito romano sotto il comando di Aulo Plauzio nell'estenuante lotta per la conquista dell'isola, e soprattutto ci racconterà le gesta di due centurioni della Seconda Legione comandata dal legato Vespasiano, si tratta del centurione Macrone e del pari grado (appena promosso) Catone.

I due centurioni, rimasti entrambi feriti durante uno scontro con un gruppo di druidi fanatici, si trovano a Calleva, la capitale degli atrebati, una delle poche tribù ad aver giurato fedeltà a Roma, da quì dovranno adoperarsi per garantire la sicurezza dei carri di rifornimento inviati dall'Impero per supportare l'avanzata delle legioni, dato che i convogli sono constantemente attaccati da una tribù guerriera, i Durotrigi, che minacciano le linee di rifornimento dei romani.

Il libro ci porta attraverso cruente battaglie e intrighi politici di uomini senza scupoli che mirano ad ottenere fama e ricchezza, e metterà ripetutamente a dura prova i nostri due eroi che dovranno cercare di cavarsela e di garantire all'esercito romano di poter avanzare nella sua conquista dell'isola.

Commenti

Post più popolari