Conn Iggulden - Il signore delle pianure

Dopo la morte del Gran Khan Ogedai, che ha visto terminata appena in tempo la città bianca, "Karakorum", prima di doversi arrendere alla sua malatia, il potere passa a Guyuk, lesto nel corteggiare i vari principi della nazione così da poter ottenere il loro favore e facilitare la sua affermazione alla guida dei territori conquistati dai mongoli.

Sono in molti però ad avere dubbi sulla capacità di Guyuk di guidare il popolo mongolo e a non ritenerlo all'altezza del compito, tra questi c'è un ragazzo amante dei libri e di una notevole intelligenza, Kublai, che gioisce quando il nuovo Khan sembra cadere vittima di un'omicidio e può assistere alla salita al potere del fratello, con il quale però ha avuto più di qualche scontro nel recente passato.

Nipote anch'esso del defunto Gengis Khan, Kublai rinuncia al suo amore per i libri per accontentare i desideri del fratello e imparare l'arte della guerra, a condurre i guerrieri in battaglia e a ispirare loro fiducia e rispetto, in un'avventura che lo porterà a combattere fino alla fine del mondo conosciuto contro una grande potenza, i Sung.
Dopo sanguinose battaglie e a un passo dal giocarsi il tutto per tutto, la morte del fratello (il Khan della nazione) riporta Kublai verso casa in una lotta fraticida che decreterà chi salirà al potere e diventerà il nuovo gran Khan dell'impero creato dai mongoli.

Degno finale di un'appassionante saga storica dedicata alla vita di Gengis Khan e al periodo successivo alla sua morte, Il signore delle pianure vi permetterà di capire quanto sia rari i grandi uomini in grado di comandare un'impero.

Commenti

Post più popolari