Il Teutone - La croce perduta

Un nuovo anno è arrivato e mi sembra d'obbligo iniziarlo parlando di una nuova saga che ha visto uscire recentemente il seguito del primo libro (che quì andremo a trattare), ovvero il Teutone di Guido Cervo.

Il primo libro della saga si intitola La croce perduta, pubblicato il 9 Novembre del 2010 da Piemme il romanzo ci porta indietro fino al 1241, quando dalle steppe dell'Est un'ondata di uomini, i Tartari, si prepara a scendere verso il centro dell'Europa per compiere saccheggi, razzie  e per lasciarsi alle spalle una scia di sangue ai danni dei più deboli.
A questa nuova minaccia si contrappongono le forze cristiane chiamate a raccolta dal duca di Slesia, Enrico il Pio, che però verranno annientate nella battaglia di Liegnitz, con l'esercito cristiano sbaragliato i Tartari non trovano più nessuna opposizione e iniziano la loro sanguigna opera di distruzione radendo al suolo e massacrando la popolazione di ogni città che incontrano sul loro cammino.

In tutto questo seguiremo le imprese di Eustachius von Felben, cavaliere teutonico di ritorno dalla Terrasanta, che deve scortare verso il Nord un mercante venezioano, che deve consegnare un'importante lettera e una croca tempestata di gemme per il Gran Maestro dell'Ordine di Prussia.
Eustachius dovrà quindi confrontarsi contro i Tartari, che sono ormai ovunque e sono nemici ancora più pericolosi dei Turchi e Saraceni perchè ancora più lontani di quest'ultimi dal mondo cristiano, a guidarlo ed animarlo in questa impresa il nostro monaco guerriero troverà conforto, oltre che nei propri compagni d'arme, nella sue ardente e incrollabile fede, che lo aiuterà anche nei momenti di maggior difficoltà.

Torna presto a visitarci per scoprire come proseguirà l'avventura di Eustachius nel seguito della saga de il Teutone, La battaglia sul lago ghiacciato.

Commenti

Post più popolari