Leonardo DiCaprio

Nato l'11 Novembre 1974, Leonardo DiCaprio è un attore statunitense di origine italiana e tedesca portato alla ribalta e al successo grazie a Titanic, il film di James Cameron vincitore di diversi premi oscar e che ha riscosso consensi in tutto il mondo.

Inizialmente però la carriera di DiCaprio stenta a decollare, nonostante l'impegno messo in ogni parte, i primi film in cui recita, come Buon compleanno, Mr. Grape (1993),Voglia di ricominciare con Robert De Niro sempre nel 1993, Pronti a morire (1995) e la Stanza di Marvin si rivelano dei colossali flop, la ripresa inizia con l'ottima interpretazione in Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996) per il quale vincerà l'Orso d'Argento al Festival di Berlino come miglior attore e, come detto prima con la parte in Titanic.

Dopo alcune difficolta con Holliwood, torna protagonista con parti da protagonista in La maschera di ferro e nel film  The Gangs of New York di Martin Scorsese insieme a Cameron Diaz e, successivamente recita nel film di Steven Spielberg Prova a prendermi, dopo il successo ricevuto dalla coppia Scorsese/DiCaprio nasce un lungo sodalizio tra i due che li porterà a partecipare insieme a numerosi progetti, nel 2004 DiCaprio ottiene il ruolo di protagonista nel film biografico The Aviator e, in seguito, DiCaprio ottiene parti sempre da protagonista in film di successo come The Departed - il bene e il male e Shutter Island, sempre con Scorsese.

Nel 2006 il nostro attore recita anche nel capolavoro (almeno secondo me, il film ha comunque ottenuto un grande successo in tutto il mondo) Blood Diamond - Diamanti di sangue, un film di Edward Zwick, mentre in questi mesi lo abbiamo visto all'opera in Inception, il film sui sogni del regista britannico Christopher Nolan che ha ottenuto grandi incassi a livello mondiale.


Nel breve periodo Leonardo DiCaprio dovrebbe recitare in Hoover, un film diretto da Clint Eastwood sulla vita di J. Edgar Hoover e in Freedom within the heart, film storico sulle gesta di Brian Boru, sovrano irlandese a cavallo tra il Novecento e l'anno mille.
Non rimane che aspettare. :-)

Commenti

Post più popolari