Romanzi su Roma vol. 2 - Cartagine e Annibale

Eccoci di nuovo a parlare di romanzi storici, oggi vorrei portare il vostro interesse su un personaggio che sicuramente conoscete più o meno tutti, Annibale.
Protagonista di saggi e romanzi storici, io vi consiglio questi due libri per chiunque abbia vogli di leggere un bel romanzo che racconta le gesta di questo straordinario eroe.

Il primo libro di cui volevo parlarvi è Carthago (trovi la copertina quì di fianco) di Franco Forte, il libro fa parte di una speciale collana di romanzi su Roma indicata da Valerio Massimo Manfredi, uno dei migliori scrittori italiani e internazionali per quello che riguarda i romanzi storici.
Pubblicato dalla Mondadori  il 27 Ottobre 2009, nel libro vengono raccontate in modo parallelo le storie di Annibale Barca e di Publio Cornelio Scipione, attraversando tutta la vita e la scalata sociale dei due protagonisti.


Il secondo libro invece, si intitola Annibale ed è stato scritto da David Anthony Durham, quì troverete più nel dettaglio tutte le gesta del nostro protagonista, con la sua vita, le sue gesta, i suoi trinfi fino agli atti conclusivi della sua vita, scoprirete così come sono avvenute alcune delle principali disfatte dell'esercito romano che sembrava a molti imbattibile e l'acume tattico con cui il nostro eroe si è preso gioco ed ha ottenuto una vittoria dietro l'altra contro gli eserciti consolari, in una dettagliata e avvincente descrizione delle battaglie che vi terranno incollati al libro fino alla sua fine.

Dopo questo non mi rimane che augurarvi buona lettura a tutti coloro che hanno intenzione di leggere questi due splendidi romanzi storici.

Commenti

Post più popolari